venerdì 1 gennaio 2010

Un morbido inizio

Forse ieri notte, prima dell'arrivo del nuovo anno, ero più ispirata a scrivere qualcosa...o forse non è che fossi poi così ispirata perchè alla fine non ho scritto nulla nemmeno ieri; ho cominciato, come al solito, a elaborare un post di fine/inizio anno mentalmente, a mettere in fila le parole senza riflettere...
...dovevo solo scriverle ma non lho fatto.
°
Ho pensato, quali sono state le ricette più significative del 2009? E quali sono stati gli insegnamenti che ho tratto nel corso dei giorni? E quali saranno i nuovi propositi dell'anno che sta arrivando? La metamorfosi è iniziata un anno fa, l'evoluzione di me, di ogni ricetta di questo blog...
°
METAMORFOSI(di)ROSA lo scorso dicembre ha compiuto un anno...un anno fa, come oggi, non sapevo da che parte cominciare ma come un anno fa so che per cominciare devo partire da me stessa. Ci riprovo un'altra volta.
°
"CREMA PASTICCERA (senza uova) alla vaniglia, limone & quel pizzico di..." Ingredienti:
  • 300 ml di latte scremato
  • 1 cucchiaio di miele d'acacia
  • la buccia di un limone "intera"
  • 25 gr di farina bianca
  • 2/3 cucchiaini di zucchero aromatizzato alla vaniglia
  • 20 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon
PROCEDIMENTO: In un pentolino versare il latte e aggiungere la stecca di vaniglia incisa per tutta la sua lunghezza; lasciar andare a fuoco basso e dopo qualche minuto aggiungere burro, miele, e la buccia del limone. Appena il latte sarà caldo aggiungere la farina mescolando con una frusta, facendo attenzione che non si formino grumi.
°
Dopo 5 minuti unire lo zucchero e la curcuma continuando a mescolare finchè sarà diventata sufficientemente densa. Lasciar raffreddare e togliere la buccia del limone e la bacca di vaniglia. Aggiungere zucchero a piacere se quello suggerito non fosse sufficiente per i vostri gusti.
°
Potete usare questa crema per accompagnare biscottini o farcire briosches e torte. Io l'avevo pensata per servire una bella fetta del mio panettone, quello del precedente esperimento. Buonissima.
_
*BUON ANNO A TUTTI*
_
"Il viaggio termina quando gli innamorati s'incontrano"
(William Shakespeare)

17 commenti:

Mariagrazia ha detto...

splendida questa crema, la proverò senz'altro! un bellissimo inizio di 2010!
auguri
;)

fiOrdivanilla ha detto...

teoricamente avrebbe dovuto ispirare anche me, ma così non è stato. Non posso dire che sia iniziato bene il mio anno, sono sincera. Tra le tante cose anche un plagio, che per fortuna mi è stato segnalato.

Bella idea qsta crema pasticcera senza uova.. sempre in tema di intolleranze eh? ;)
buon anno..

zucchero d'uva ha detto...

Carina questa idea della crema senza uova, tra l'alto io sono un pò allergica alle uova, diciamo che meno ne mangio meglio è...sei stata brava a non formare grumi, come hai fatto? io se non mischio prima la farina al burro mi viene uno schifo!

Giulia ha detto...

Ciao, tesoro!
Buon inizio, tranquillo, profumato, morbido e prezioso.. Sono sicura che quest'anno riuscirai ad andare ben oltre le riflessioni e la metamorfosi sarà completata!
Un bacione

Amaradolcezza ha detto...

buonissimo anno...
acnhe io la pasticcera la faccio sempre senza uova, la trovo mooolto più buona!!!!
deve essere ottima con la curcuma e la vaniglia..
bacio
Giulia

Lady Cioffa ha detto...

mi piace la tua tendenza a mettere il giallo nei tuoi piatti, un pò di sole ci vuole con questo cielo bigio!un abbraccio e un'iniezione di forza e coraggio per il nuovo anno!

Edda ha detto...

Comincia da dove vuoi sarà sempre un bel inizio, poi cosi' morbido e profumato!
Buon anno luccicante :-)

pagnottella ha detto...

Dimmi...come faccio a non provare sta crema????
La devò provà non ce verso!
Un bacio cara:-)

miche ha detto...

io la faccio spesso e aggiungo sempre una punta dizafferano..con la curcuma non l'ho mai provata anche perchè facendola al ristorante devo PURTrOPPO seguire dei canoni e la clientela del rist in cui lavoro non è molto aperta alle novità!!!!bacio

Ago ha detto...

Rosa tantissimi auguroni sia per il blogleanno :-D che per questo Anno Nuovo e speriamo sia meglio di quello passato...Per il resto...anch'io mi sono fatta queste domande...per le risposte...non so :-D
Diciamo che l'anno passato è stato un anno con tanti cambiamenti interiori per me...per il resto, credo che tutto è cambiato in conseguenza a questo...

Tu vai sempre forte, assolutamente sì, e, più che riprovarci, devi solo continuare per la tua strada :-)
Basta guardare questa crema: anch'io faccio spesso una cremina simile, ma utilizzare la curcuma per dargli colore è pazzesco...geniale davvero! Chi l'avrebbe mai pensata questa :-D

Eeee per il panettone...diciamo che il mio senza (che poi senza non è :-D) è pronto :-D devo solo fotografarlo in maniera mezza soddisfacente :-) ma spero di postarlo nei prossimi giorni ;-)

Ti mando un bacione grosso grosso
Ago :-D

Daphne ha detto...

Grazie a tutte voi, in questo periodo sono stata un po presa ma spero di tornare quanto prima a pubblicare qualcosa di buono.

Zucchero d'uva:
Per i grumi prova con il mixer :)

Ago:
Aspetto il tuo panettone, sono curiosissima!pensavo non avresti più partecipato :)
Grazie!

Daphne ha detto...

Deliciously:
Ciao :)
Ti ringrazio per l'invito.Ho visto il regolamento ma da intollerante al cioccolato non posso parteciparvi :)
Ti faccio cmq l'in bocca al lupo per il tuo primo contest!
^_^

marianna franchi ha detto...

La tua crema è fantastica...mi piace troppo per l'assenza della uova,la proverò sicuramante!
UN ABBRACCIO e buon anno

Ago ha detto...

Ma figurati se non partecipavo ;-P
Con i tempi stretti no, ma con la nuova scadenza certo che partecipo :-D

Lieve ha detto...

Ciao cara, come stai?
Il mio mondo ha qualche piccola novità di cui son lieta, non ultima, ho deciso di dedicare più tempo alla cucina...e non solo ai dolci! E quindi basta (o quasi) al pranzo fatto al bar!
Mi sa che rispolvererò i tuoi vecchi post ;)
baci

Isabel ha detto...

Carissima, ho letto il tuo commento e sono corsa a visitare il tuo blog...che trovo meraviglioso, fine e con foto bellissime!
In molti mi dicono di non mollare, di non farmi buttare giù ma è difficile...chi non ha mai vissuto sulla propria pelle la disoccupazione o peggio l'impossibilità di realizzarsi professionalmente perchè non si gode di raccomandazioni o del "papi con le amicizie giuste", non può capire quanto sia frustrante e deprimente!
Noi donne però, a differenza di quanto pensano gli uomini maschilisti, siamo molto più forti e determinate, nello spirito, nell'animo, nel fisico, nel cuore...io non mi arrendo e non devi farlo neanche tu!!!!
In bocca a lupo, per tutto!!!
Un grosso bacio, Isabel

Rosmarina ha detto...

Daphne..., Wow.
Prima o poi dovrò utilizzare anch'io quella curcuma che da tempo immemore giace in dispensa ;)