lunedì 21 dicembre 2009

Se tutto si vuole...cronaca di un panettone riuscito e PROROGA

...tutto si fa. Così "recitava" il famoso detto della mamma e io il MIO panettone TOLLERANTE di certo lo volevo! Dopo 2 esperimenti falliti o riusciti per metà, dopo svariati ingredienti buttati nella pattumiera, dopo ore e ore di lievitazione FINALMENTE ci siamo!
°
A dire il vero, di questi tempi così indaffarati, in queste settimane senza poi così tanto tempo libero, tra casa e lavoro..lavoro e lavoro...avevo ormai perso le speranze finchè...
°
...mi sono detta "proviamo in un altra maniera, questo panettone s'ha da fare!". Così, avendo a disposizione UN SOLO GIORNO libero per stare a casa, ho cominciato a rinfrescare il lievito mattina e sera, prima e dopo il lavoro per un totale di circa 12 rinfreschi consecutivi in una settimana. Non cè che dire, ho ottenuto un lievito arzillo, soffice e bianco con il quale ho sfornato numero 2 panettoni morbidi e profumati ^_^
°
La pazienza, ricordate? In queste settimane ho avuto modo di vedere molti/e di voi alle prese con questo complicatissimo lievitato; come me, qualcuno ha avuto un po' di problemi, quanlcun'altro se l'è cavata egregiamente. L'impresa non è affatto impossibile, sbagliando s'impara no? Vi andrebbe di ritentare?
°
Ho deciso di prorogare per l'ennesima (e ultima) volta la data di scadenza, mi piacerebbe creare un pdf finale con tutte le vostre ricette; sono fermamente convinta che tornerebbe utile a tanti. Che ne dite? Avrei voluto recapitare il premio ai vincitori durante le feste natalizie MA posso assicurarvi che un panettone LOISON vi farà venir voglia di prorogare anche la festa ;)
°
Non fatevi scoraggiare dalle modifiche "intolleranti", lasciate spazio all'inventiva, rielaborate anche le farciture, il tipo di latte e così via! Il panettone con il lievito naturale, ad esempio, rientra giustamente nella categoria "intolleranza al lievito di birra" ma se la farcitura è quella classica dove sta la novità? NON è una critica, soltanto un suggerimento in più! :)
-
PROROGO UFFICIALMENTE (e definitivamente) IL CONTEST AL 15 GENNAIO 2010!
-
E il mio panettone? E la ricetta? Arriva arriva, al momento i "due" sono a testa in giù ^_^
-
In serata foto, ingredienti e procedimento :))
-
E voi? QUANTO LO VOLETE IL VOSTRO PANETTONE??? Avete tempo fino al 15 GENNAIO 2010! Qualora lo vogliate, prelevate il bannerino in alto a destra e divulgate l'iniziativa :)
-
"Chi ha pazienza può ottenere ciò che vuole"
(Benjamin Franklin)

9 commenti:

Fiordilatte ha detto...

io ho fatto un passo avanti...ho comprato 3 stampi da panettone. Per il resto sono in alto mare e ho il terrore di dover buttare tutto in pattumiera!

Lady Cioffa ha detto...

grazie grazie grazie ci tenevo da morire!! ps: sono riuscita a fare il panettone classico con lievito naturale con ricetta delle sorelle simili (gli orari di lavorazione combaciavano meglio con i miei impegni del weekend rispetto al pandoro)ma a questo punto dato che ce ne sono già 2 aspetto e provo ancora con il pandoro!un bacio e tanti auguri!

Unknown ha detto...

sei una grande tu :*
voio vedere le foto ;)
*
cla

Daphne ha detto...

Fiordilatte:
Che tu abbia trovato gli stampi fidati è un passo IMPORTANTISSIMO!
Io me li son dovuti fabbricare da sola O_o
A dire il vero anche la questione stampi ha contribuito alla pattumiera di svariati quantitativi di ingredienti..ma l'importante è avercela fatta :)
Non lasciarti intimidire, lanciati...butterai?Può darsi...ma poi che soddisfazione quando tutto fila per il verso giusto!

Giò:
Sono felice che tu sia felice :)
Mi piacerebbe che ci fossi tra le partecipanti!
Il pandoro fatto in casa dev essere strabuono!
Buon lavoro allora!!
Auguroni anche a te!

Claudia:
Che bello riaverti qui :)
mi mancasti*
Le fotine, mo le sistemo ^_^
Nevica :O

Alessia (Ale) ha detto...

GRAZIE!!! sarei passata questa mattina per dirti che non ero riuscita a partecipare perchè solo l'idea non ti bastava... ;-) ma cosi', nelle feste lo faccio! e spero che poi sia mangiabile... ciao

Lieve ha detto...

Ciao Cara!
Confermo che i contest panetoniani non fanno per me, ma passo per farti gli auguri di buone feste, ci si risente a gennaio ;)
Un abbraccio ^_^

izn ha detto...

ciao daphne meno male che hai fatto un altra proroga, che il mio è in lievitazione e non sarà pronto prima di domani (e potrebbe anche essere un disastro, vista la variazione che ho fatto).
Ma dimmi una cosa, dove posso andare a guardare le regole del contest? non ho capito se posso pubblicarlo sul pasto nudo e poi inviarti il link o altrimenti come si fa? un bacio :-)

Daphne ha detto...

Izn:
Bene! mi fa piacere che tu abbia deciso di partecipare ^_^
Cè ancora del tempo adesso si :)

Le regole del contest le trovi al seguente link:

http://metamorfosirosa.blogspot.com/2009/11/are-you-ready.html

Pubblica come sempre un post con relativa ricetta e banner indicando che partecipi a questo concorso etc (trovi le regole tutte al link sopra)..poi mi invii i tuoi dati alla mail del contest :)
Grazie e auguroni!

anna ha detto...

Bene questa proroga mi piace...forse riesco a parteciparvi anche io....;D
Baci