martedì 16 giugno 2009

Sarà stata la fortuna del principiante?

O stavolta il principiante ce l'ha fatta? ^_^
-
Dopo aver buttato chili di farina nella pattumiera, pomeriggi a sperare di ottenere finalmente un buon risultato; dopo aver visto passarmi sotto il naso qualsiasi tipo di impasto...ci siamo!
Ieri mattina ho deciso di dare un ultima possibilità al mio "blob" che ormai da mesi mi fa disperare.
-
Sono passata a fare visita al blog Stella di sale e cosa vedo? :O
Nientedimeno che un nuovo pane e per di più il mio preferito!
Il girasole il mio fiore preferito che "produce" i miei semini preferiti e addirittura il mio pane preferito :O che invenzione sto girasole ^_^
-
Come potevo sottrarmi?
-
Ho lanciato un occhiataccia al mio "blob", il colpevole di tanta fatica se ne stava lì nella sua ciotola di vetro, l'avevo rinfrescato proprio il giorno prima...a dire il vero a me pareva praticasse il suo sport preferito...dormire O_o
-
"Guarda che questa è la tua ultima occasione, ti avverto, o lieviti a dovere o sarò costretta a liberarmi di te!"
-
Mi avrà sentita? :O sarà che lho spaventato? Non lo so,fatto è che questo è il risultato ^_^
-
.oO(fantastico..mia sorella che parla con i cachi e io con i lieviti...che famiglia O_o )
-
Dopo una lievitazione di circa 6/7 ore inframmezzata da pensieri di ogni tipo:
.oO(andrà a finire tutto nella pattumiera come al solito)
.oO(però il profumo sembra diverso)
.oO(non starà mica lievitando sul serio! :O)
.oO(minacce varie al "blob"..)
.oO(vuoi vedere che stavolta...)
-
CHE SPETTACOLO! :D
-
La consistenza non è nè collosa nè quella di un mattone, il profumo e il sapore sono quello giusti (quantomeno abbiamo fatto passi avanti) e non ricordano più un vasetto di yogurt scaduto.
L'alveolatura è piuttosto fitta ma penso sia normale dato che è la prima panificazione andata a buon fine per altro con un lievito "novello".
Che ne dite? :)
Rispetto alla ricetta di Stella di sale che trovate qui ho apportato qualche modifica che rendesse il tutto a me perfettamente tollerabile.
Il procedimento invece lho seguito alla lettera per cui vi rimando al suo link :)
Ho seguito anche le indicazioni a proposito delle pieghe da lei stessa suggerite che potete trovare anche qui.
-
L'unico "valore aggiunto" è stato quello di mettere a metà cottura uno stampo per plumcake (io avevo quello) "pieno" d'acqua nella parte bassa del forno. Dopo aver letto qualsiasi cosa sull'argomento mi ricordavo che aiutasse per una buona riuscita del pane, affinchè croccantezza e morbidezza risultassero equilibrate :)
-
Prima di elencare gli ingredienti, ringrazio Stella di sale per essersi gentilmente offerta di inviarmi un pezzetto della sua pasta madre di ben due anni di vita! ^_^
Eddevo dire che,anche se questa volta non ho dovuto buttare niente, io del mio mascalzone non è che mi fidi veramente fino in fondo per cui...non vedo l'ora di collaudare il suo! :D
-
.oO(continuo a "parlare" con un lievito O_o )

Ingredienti:

  • 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima
  • 400 gr di semola di grano duro rimacinata (io ho usato DE CECCO)
  • 200 gr di Manitoba
  • 100 gr di semi di girasole
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di miele d'acacia (forse io ne ho messi 2)
  • 1 cucchiaino di sale

Ho cotto il tutto a 180°/200° (il mio forno è a gas).

Sono morta di caldo ma ne è valsa la pena ^_^

Non avevo detto che il forno era chiuso per ferie? O_o

Questo pane lo dedico a me.

"Il pane duro non è duro, ma non aver pane è duro".
Rose Walser
...mai quanto i pomodori, mai quanto è dura non avere i pomodori Rose O_o ...emmh
-
NOTE: ci ho messo più tempo a scrivere questo post che a panificare O_o
Ci sono giorni che l'impaginazione mi fa delirare, capita anche a voi? Sorry a chi passava di qui e vedeva continuamente cambiare la pagina..uahahah :D

22 commenti:

stelladisale ha detto...

Eccolo! :-) Ma si dai che è venuto bene per essere nuova! Si è spaventata e si è svegliata :-)

Daphne ha detto...

Stella

hihihi..però qualcosa mi dice che con la tua panificherò qualcosa di ancora più morbido :O
Sono curiosa di fare i paragoni :P annoterò tutto qua ^_^

Tania ha detto...

Non so se è stata fortuna, ma secondo me puoi essere soddisfattissima!

Daphne ha detto...

Tania
Benvenuta!grazie per la visita ^_^

Avere avuto questo risultato dopo tanta fatica effettivamente ripaga un po del delirio precedente :D

Ci voglio riprovare ancora!hihihi

BigShade ha detto...

Brava Daphne! che soddisfazione fare il pane con le proprie mani e senza niente di chimico, vero!
riguardo alle allergie, il nichel e' ovunque: non potrei vivere senza legumi e verdura! in ogni caso non ho problemi di stomaco, ne' irritazioni cutanee, e la mia asma, da quando ho smesso di fumare mi fa stare molto meglio (ovvio che anche le bionde contengono nichel...)
Bacio e ancora BRAVA!!!
Shade

pagnottella ha detto...

Meravigliose queste pagnotte!
Il lievito madre mi diverte da impazzire e sai perchè? "partorisce" figli diversi ogni volta che lo usi, sei li fuori dalla sala parto, ad aspettare, incuriosita di guardare che "viso" avrà il pane che hai impastato ;-)
Un bacio e grazie per essere passata nel mio mondo...
Mi accomodo posso?

Daphne ha detto...

Shade:

Grazie! *^_^*
Hai proprio ragione, è una grossa soddisfazione ^_^
Ero veramente entusiasta!hihihi
Panificare e cucinare in generale mi rilassa e mi concede spazietti di serenità ormai così sporadici.
Io posso fare volentieri a meno di legumi e anche cioccolato ma la cosa che mi manca di più è il pomodorooooo!
.oO(l'avrò detto milioni di volte ormai, aiuto O_o )
Brava per aver smesso di fumare :)
Anche questa è una grande conquista!


Pagnottella:
Grazie per la visita!
Certo che puoi, accomodati pure ^_^
Non avrei mai pensato di arrivare a panificare in questo modo ma avermi scoperta intollerante mi ha permesso di sperimentare cose nuove...
..non tutti i mali vengono per nuocere no?
.oO(si usa ancora sta frase? emmh)

Oggi il mostriciattolo pare più arzillo del solito :O
Sono curiosa di vedere che partorirà stavolta..effettivamente ero così soddisfatta che non stavo più nella pelle O_o

è grave :| e zi zi zi..
Baci :)

i dolci di laura ha detto...

non è la fortuna del principiante, è proprio la principiante che è brava! che pane meraviglioso!

Daphne ha detto...

Laura:

Uh :O
Grazie! *^_^*
Mi sono intestardita abbastanza!hihihi
E' troppo divertente!

Grazie della visita ^_^

Dolci a gogo ha detto...

ma è perfetto!!!1sai che profumino!!bravissima,baci imma

Daphne ha detto...

Imma:
Grazie!perfetto forse ancora no però si, stavolta profuminooo ^_^
Yuppie, grazie ancora :)

fiordizucca ha detto...

questo pane dedicalo a chi vuoi ma mandamene un pò a meeeeee. bello, con i buchi come piace a me! :-D brava!

Daphne ha detto...

Fiordipupy:

A dire il vero c avevo pensato..hehehe.. ^_^
Tra il 15 e il 30 luglio magari panificazione di gruppo eh O_o
Bisogna rinfrescaaarlo...hihihi **

MilenaSt ha detto...

Indubbiamante siete una famiglia di artisti: il tuo pane è fantastico :-D

Daphne ha detto...

Lenny:

Uh, ma ciao!^_^
Troppo gentile,grazie :)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

dai, che bello che e' venuto, lo provero' pure io, l'interno mi pare proprio come piace a me !! baci

Albertone ha detto...

Bravissima Daphne, davvero un bel pane, complimenti.
Adesso che hai cominciato con il lievito madre poi, fare il pane è tutta un'altra cosa, vedrai.
E poi tutta la casa profuma di pane (non di lievito)... bellissimo, io l'adoro

Daphne ha detto...

Fairy: Grazie ^_^
Prova, fammi sapere ;)

Albertone: Grazie :)
E' vero, è tutta un'altra storia adesso e non solo per il pane!
Tra qualche ora ne sforno un'altra..emmh :D

i dolci di laura ha detto...

p.s.: da me c'è un premio per te!

Daphne ha detto...

Laura:
un premio? :O
come funziona? ^_^

fiOrdivanilla ha detto...

ahahahahah non ci posso credere!! ma allora non sono l'unica!! ahahahah nooo
Io pure: da quando pubblico un post fino a mezzora dopo o anche un'oretta buona, continuo imperterrita ad apportare modifiche, pubblicare, rimodificare, pubblicare ancora... ahahahah sempre! ohmmamma.. sto ridendo da sola.. perché mi immagino anche io se la qualcuno capita più volte nello stesso post.. e lo vede sempre diverso! O.O

va beh.. a parte tutto :D
.. complimenti vivissimi per la panificazione! altro che fortuna da principiante..!!

Daphne ha detto...

fiOrdivanilla:
Grazie mille ^_^