.o° triste, senza parole °o.
"Ti respiro qui, che sensazione sei ma chissà con chi sei tu".
.o° triste, senza parole °o.
"Ti respiro qui, che sensazione sei ma chissà con chi sei tu".
Per la PUREA & la CREMA di yogurt:
Ingredienti FETTUCCINE GLUTEN FREE:
Ingredienti FETTUCCINE NICKEL FREE:
Prima di salutarvi...tiriamo un po le somme sulle intolleranze.
LESSON NUMBER ONE :D
Ho sostituito mandorle e scalogno (nickel) con semi di girasole ed erba cipollina.
Le linguine (glutine) con fettuccine di mais (nickel).
I pomodorini (nickel) erano solo 4 (non erano così nocivi per stavolta) a cui ho aggiunto qualche fiore di zucca :)
Grazie a tutti voi per i commenti che continuate a lasciare seppure io, in questi giorni, faccia un po di fatica a scriverne dalle vostre parti. Recupererò ;)
Con questa ricetta partecipo simpaticamente al giochetto di Anice&Cannella ;)
"IO VI DO LA RICETTA LA FOTO LA FATE VOI!"
A sinistra il bannerino del "contest" ^_^
"Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L'uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo".
(Gian Piero Bona)
Buone vacanze e buon inizio di settimana a tutti ^_^
"Bisognerebbe avere sempre qualcosa di sensazionale da leggere in treno".
(Oscar Wilde)
Fermi tutti! Non penserete mica di farmi gli auguri di compleanno! :O
Ennò, per darvi questa soddisfazione ancora cè tempo :D
Oggi sempre di festeggiamento si tratta ma per l'esattezza trattasi di COMPLEBLOGGHY!
Eddichi???? TADAAAAANNN! FIORDIZUCCA! ^_^ ...se mi dite che non sapete chi è non ci credo O_o
°
Tutto qua? Ecchevolevate di più? O_o
Si beh, giusto qualche aggeggio, quello vi servirà...barattolini, garze, imbuto etc...dettagli ^_^
E la ricetta? E la ricetta beh, non vi ho appena detto che ci sarà una prossima puntata? Metti il caso che quel giorno non sono ispirata, non riesco a trovare due parole, nessuno spunto, nessuno dei miei interminabili BLA BLA BLA BLA? .oO(faticate a crederci lo so lo so MA non si sa mai!)
Allora non vi resta che tornare qui tra 4 giorni!!! ^_^
INGREDIENTI per i tre strati:
Dolcetto perfetto per risollevare il morale da giornate disastrose come quella di ieri (ormai è già "ieri")... Peccato non averne avuta una porzione sottomano trattandosi della coccola dolce dell'altro ieri O_o
Emmh,forse vi sto confondendo le idee...
Direi che è meglio cercare di dormire...ultimo e unico tentativo per dimenticare.
Buonanotte o buona giornata? Tutt e due O_o
.oO(ZzzZZZZzzz)
"L'ovvio è quel che non si vede mai,finchè qualcuno non lo esprime con la massima semplicità".
(Kahlil Gibran)
Qui non si parla di mattone invece,al contrario! Ho mangiato un pane fantastico,reso ancor più buono dalla trovata del momento. Drogata quale sono di quella meravigliosa idea della natura che è il basilico, ho pensato di utilizzarlo per arricchire una parte dell'impasto.
Nella seconda metà ho aggiunto anche semi di girasole e di papavero...per la serie...
...chi si accontenta gode e chi non si accontenta gode di più :D
Prima di salutarci vi segnalo la simpatica iniziativa del BLOG CANDY.
Io ho tentato la fortuna...e voi?Che aspettate? Se vi incuriosisce fateci un saltino, non fosse altro che per ammirare le simpatiche creazioni offerte da CandyQueen :)
Per partecipare cliccate sul bannerino in basso a destra e in bocca al lupo a tutti ^_^
"Mai ti si concesse un desiderio senza che inoltre ti sia concesso il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo,tuttavia."
°SCONES AI LAMPONI&CARDAMOMO (senza uova) ricoperti di cioccolato bianco°
Ingredienti:
PROCEDIMENTO: in un recipiente unire la farina e il lievito madre da una parte; su un altro lato aggiungere cremortartaro, bicarbonato e per ultimo il sale facendo si che non arrivi a contatto con il "FATATO".
Unire lo zucchero e il burro chiarificato a tocchetti, i semini pestati delle bacche di cardamomo. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato,nell'aspetto simile al pan grattato. Ora, unire i lamponi e il latte di capra scaldato leggermente; cominciare a mescolare facendo attenzione a non procedere per lungo tempo altrimenti ci ritroveremo con degli Scones duri piuttosto che morbidi e friabili.
L'impasto deve risultare molle ma non appiccicoso, in tal caso aiutarsi con altra farina.
Su un piano infarinato rovesciare il composto e stendere il panetto a uno spessore di circa 2 cm. Con una formina circolare per biscotti o un tagliapasta di media grandezza cominciare a dare la forma ai dolcetti. Disporre gli Scones ben distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare dunque la superficie di essi con un po' di latte e cuocere in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, finchè saranno dorati in superficie.
Se una volta sfornati,dando un colpettino con le dita alla base di uno Scones sentirete un suono "vuoto" vorrà dire che avete buonissime probabilità di aver ottenuto il giusto risultato.
Per la copertura,sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e immergervi un lato di ogni mini dolcetto. Lasciare che il cioccolato si solidifichi perfettamente e servire col primo tè di qualsiasi ora ^_^
.oO(chi l'ha detto che il tè è solo quello delle 5 ;)
"Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano".
(George Bernard Shaw)
Quando si tratta di "casa" non cè astinenza che tenga,quando poi casa significa anche POMODORI l'astinenza va decisamente a farsi benedire e con lei le intolleranze!
Sono forse passati più di tre mesi dall'ultima volta che li ho utilizzati; sacri quasi al pari del basilico quando parliamo di focaccia pugliese,quando si parla di casa...a me vengono in mente due alternative...
...PATATE*&POMODORI.
Ma che me ne faccio delle patateeeeeee!Stavolta niente sostituti!Stavolta niente "tolgo quello, metto quest'altro", oggi si fa a modo mio ^_^
Niente da fare quindi, ancora una volta il lievito fatato mi ha indotta in tentazione. Mercoledì scorso durante un allenamento di kick piuttosto intenso mi sono resa conto che avevo bisogno di potenziare le braccia...quandè per una buona causa,impastare mè sembrato un ottimo modo per rinforzare!No??? O_o
Ingredienti:
Per condire:
"In qualsiasi direzione vai, vacci con tutto il cuore".
(Confucio)
PROCEDIMENTO: Per prima cosa preparare la crema di zucca; in una pentola, soffriggere appena uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva,aggiungere la zucca e la patata tagliata a piccoli tocchetti, il prezzemolo, una grattuggiata abbondante di noce moscata(se piace); cuocere a fuoco moderato con un coperchio (se necessario aggiungere un po d'acqua) giusto il tempo che zucca e tocchetti di patata si ammorbidiscano per bene.
A questo punto eliminare lo spicchio d'aglio,con un frullatore a immersione ridurre in crema la zucca e regolare di sale e olio d'oliva. Ora,scaldare l'acqua sufficiente per il nasello, versare l'aceto (io ho usato quello di mele) e qualche foglia di basilico fresco, immergere il trancio di nasello e lessarlo per circa 12 minuti rigirandolo almeno una volta delicatamente. Una volta pronto scolare,eliminare la pelle e le eventuali spine (praticamente inesistenti) e ricavare la polpa.
In un piatto versare la crema di zucca, adagiare i pezzettoni di nasello e "condire" con il pesto di basilico e se volete un filo d'olio. Potete arricchire il piatto con dei buonissimi crostini, come ho fatto io,ricavati dai miei ultimi avanzi di carboidrato :D
BUONISSIMO E NICKEL FREE!! ^_^
A proposito, avete votato la maglietta fatata?? I voti!non vedo aumentare i votiiiiii!Essùùù :D
"L'astinenza è una buona cosa se praticata con MODERAZIONE".
-
Con questa ricetta partecipo al CONTEST ESTIVO di Un Tocco di Zenzero: "Più pesto per tutti".
In collaborazione con "MISTER PESTO".
La decisione presa coincide con l'arrivo di un nuovo ospite che mio/suo malgrado dovrò limitare nell'uso ma che, prima di mettere a riposo, ho avuto modo di utilizzare con quei BUONISSIMI risultati di cui parlavo prima.
Lievito Fatato" per panificazioni fatate!
A proposito di fate e cose fatate...se vi avanza un po di tempo tra una preparazione gastronomica e l'altra, date un occhio a questa maglietta fatata ed esprimete il vostro voto, più siamo meglio è ;)
Basterà una piccola registrazione (assolutamente senza impegno) al sito per votare!
Dopodichè fate un altro saltino QUI e votate! :))
Autrice del disegno è la mia fida fatata Sarah che domani avrà il suo primo colloquio di lavoro in questo mondo di sfatati! In bocca al lupo ;)
Conto su di voi! ^_^
.oO(E i nuovi arrivi non finiscono qua)
"Qualunque cosa tu possa fare,qualunque cosa tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sè genialità,magia e forza. Comincia ORA."
(Johann Wolfgang Goethe)